Game of Thrones 8x05 "The Bells" Analisi - Sono disgustato

15 051
1 131
 
Commenti
Dan M
Dan M - 16 giorni fa
Ma sbaglio o ha citato la camera delle bestemmie?
Bruno Basso
Bruno Basso - Mese fa
Rispetto la tua critica, però ti vedo più disgustato dal fatto che la sceneggiatura non segue la "tua previsione", e le uniche cose che ti sono piaciute sono quelle che avevi già previsto. poi parli sempre dei personaggi che devono rimanere fedeli a se stessi, ma devi anche prendere in considerazione che i personaggi possono non essere stereotipati, e cambiare nel corso degli anni, anche drasticamente.
Angelo Gerroni
Angelo Gerroni - Mese fa
e? arrivato contro sole e lo dici tu che ogni nave ha uno scorpione
Robert King Comico & Scrittore
Analisi perfetta di ogni puntata, ho già ascoltato anche l'analisi dell'ultima e approvo ogni parola, ho provato le stesse belle sensazioni, puntate gradevoli a livello tecnico ineccepibili, ma la sceneggiatura si è persa spesso in bicchieri d'acqua senza fondo... peccato perché questa 8 stagione aveva un potenziale mostruoso che è stato distrutto per pigrizia, si capisce subito che non vedevano l'ora di chiudere la serie per dedicarsi ad altro.
Lucre Magic
Lucre Magic - Mese fa
Il peggio è che adesso non si riuscirà più a rivedere GOT in santa pace, perché uno come farà a rivedere la storia di Jamie con tranquillità sapendo come andrà a finire?
A me ha fatto arrabbiare soprattutto come hanno trattato Cersei, che in questa puntata piange e singhiozza che manco Sansa nelle prime due stagioni; è sempre stata consapevole che al gioco del trono o si vince o si muore, lo ha detto lei stessa, e non ha mai battuto ciglio davanti alla possibilità di morire, anche a costo di essere lei stessa a uccidersi (oltre al veleno durante la battaglia di Acque Nere basta pensare anche quando sembrava disposta a morire di fame e sete pur di non cedere alle vessazioni dell'Alto Passero) e adesso, all'improvviso, si mette a lacrimare e correre tra le braccia del presunto fratello "traditore" appena realizza di stare per morire. Davvero, vorrei potermi obliviare per non ricordare cosa succederà a questi due la prossima volta che guarderò GOT… spero che Martin faccia un lavoro migliore.
francesco 06
francesco 06 - Mese fa
Come piscia vermegrigio?
MDR
MDR - 2 mesi fa
Il momento più bello del video: min. 14:25. "Ma che vi scoreggia il cervello?? Ma che vi si è rincoglionita pure la madre? Ma come cazzo si fa"
Simone Cameretti
Simone Cameretti - 2 mesi fa
Caleel incazzato è epico
angela spinelli
angela spinelli - 2 mesi fa
Jon ha tradito Dayneris,non voglio sentire nulla
Daniele Menotti
Daniele Menotti - 2 mesi fa
Concordo in toto con l'analisi... Attenzione però alla pronuncia dei nomi. "Danéris", "Snóu", ecc non si possono sentire :D
Jonathan Grieco
Jonathan Grieco - 2 mesi fa
Per quanto riguarda la scena della flotta bruciata dal drago, non sono d'accordo. Daenerys era contro sole infatti si vede Yuron che non riesce a vedere il drago. Per questo neanche gli altri sono riusciti a vederlo e arrivato ad altezza delle navi, gli scorpioni erano inutili. E poi un'ultima cosa, i Dotraky non erano tutti morti nel 3° episodio erano ancora vivi perché si erano ritirati come Jorah
KappaG Prime
KappaG Prime - 2 mesi fa
l'unica motivazione che trovo in daenerys che distrugge l'intera flotta è che ha un vantaggio tattico. ( cioè, sembra come se sono accecati dal sole, hanno sempre la mano davanti al viso per guardarla ) forse questa cosa li ha rallentati e indeboliti
Meca Cordioli
Meca Cordioli - 2 mesi fa
Concordo con il cambiamento graduale ! È dal primo episodio di questa stagione che penso che tutto sta andando troppo velocemente ;una serie tv che va avanti da anni farla concludere in 6 episodi sono a mio avviso troppo pochi ,almeno 10 per far vedere i vari cambiamenti dei personaggi e poi arrivare ad una conclusione . Ho letto i libri e spero con tutto il cuore che il loro finale sia diverso e non scritto in fretta !
Emanuele Urru
Emanuele Urru - 2 mesi fa
Nel passo dell'Apocalisse la morte cavalca un cavallo verdastro non bianxo
Stefano Scattina
Stefano Scattina - 2 mesi fa
VARIS HA PROVATO AD AVVELENARE DAENERYS.
è una cosa che ho sentito dal canale "trono del muori" (che devo citare le fonti se no freebooto e, giustamente, si incazza)
quando parla con la bambina all'inizio """"""""""""si capisce""""""""""""""" che sta provando a farle avvelenare il cibo dalle servetta di cucina.
3 episodi di abbracci, il complotto di varis liquidato in 2 scene.
che bello.
Voltron Voivod
Voltron Voivod - 2 mesi fa
Un appunto su "Cazzo di vecchietti del Titanic" morti abbracciati durante l'inabissamento del transatlantico. I personaggi del film sono un omaggio a due persone reali, Isidoro e Ida Straus, passeggeri di prima classe che sebbene avessero avuto posti riservati nelle scialuppe di salvataggio li cedettero a bambini e alla loro governante più giovane. Si sacrificarono morendo insieme a 1500 persone disperate come altissima scelta morale.
Marco Capitanio
Marco Capitanio - 2 mesi fa
Cambiata all'improvviso.. 2 o 3 puntate prima scopre che jon è l'erede. Gli ammazzano i figli draghi. Gli ammazzano missandei. Lei sclera. Che cazzo dovevano fare 3 puntate in più per questo? Bah
Marco Capitanio
Marco Capitanio - 2 mesi fa
Raga ma andatevi a vedere hercules o xena. Vedo solo video di critica. Critiche su critiche. Boh...
Thomas Socco
Thomas Socco - 2 mesi fa
Quando parli delle cagate che hanno fatto riguardo gli scorpioni contro il drago di Daenerys...👏👏👏👏👏👏
Ginevra Fazio
Ginevra Fazio - 2 mesi fa
18:16
Mr. Tambourine
Mr. Tambourine - 2 mesi fa
14:25
"Ma che vi scoreggia il cervello?" è probabilmente l'espressione più poetica che io abbia mai sentito. Grazie Caleel per queste perle
Cane 02
Cane 02 - 2 mesi fa
Ma scusa vogliamo parlare della viverna lancia plasma che sbriciola le strade intere
Angelo Pompei
Angelo Pompei - 2 mesi fa
Non sono assolutamente d'accordo con una cosa, Daenerys inizia ad essere odiosa già dalla settimana stagione, io l'ho sentito molto
Ture Shortino
Ture Shortino - 2 mesi fa
Ho visto la scena tagliata che spiega tutto. Bran che dopo essere stato scelto come re si alza in piedi e inizia a saltare canticchiando " vi ho fottuti tutti vi ho fottutti tutti"
silvia5190
silvia5190 - 2 mesi fa
Eh,la cercei in lacrime è facilmente spiegabile perché essendo incinta è in balia degli ormoni!! Io piango per la pubblicità della kinder brioss...
Joe Shimamura
Joe Shimamura - 2 mesi fa
Sono daccordo con molti ragionamenti... però per quanto riguarda la pazzia di Daenerys devo dissentire... lo so a molti non va giù sta teoria, ma ripeterò sempre che ne ha passate tante e prima o poi si dice basta. Per i dardi non sparati è anche dovuto probabilmente alla velocità di Drogon, all'elemnto sorpresa e alla paura di qualcuno... e comunque gli scorpioni sono difficili da manovrare, quindi nel cambiare posizione velocemente. La compagnia d'orata non serve a nulla... e si è visto. Per i Dotrachi che aveva, evidentemente non li ha portati tutti a grande Inverno, per mantenere i possedimenti conquistati di sicuro ha lasciato parte del suo esercito a roccia del Drago (dobbiamo usare anche un po di immaginazione). Grande scontro tra Mastino e Montagna...epico nel vincere le sue peggiori paure!
Cersie è rimasta colpita da quello che stava succedendo, e si è resa conto di aver esagerato... alla fine ha capito che avere quel figlio sarebbe stata la cosa più importante per lei! Jemie si... un pò ridicolo come discorso sulle sorti del popolo, ma forse era tanto per fare il duro... per dimostrare che infondo non è cambiato come tutti credono, chissà!
Sicuro che Daeneris venga uccisa da Jon...
In finale secondo me... con tutti sti salti temporali che ci sono stati, possiamo dare noi un senso ad alcune scene.
a me tutto sommato non è dispiaciuto anche se come tutti avrei voluto un più dettaglio in molte occasioni.
Cristina Luciani
Cristina Luciani - 2 mesi fa
Lascio un commento forse più inutile di Jon in questa puntata, giusto per una piccola osservazione dopo aver annuito con partecipazione durante tutto il video:
Il cavallo bianco nell’Apocalisse dovrebbe rappresentare la giustizia, mentre la morte è rappresentata dal cavallo verdastro (i cavalieri dell’apocalisse sono quattro e solo quello sul cavallo bianco è una figura positiva). Almeno così mi risulta!
Fine del commento inutile, ma forse le battute di Jon lo sono comunque di più!!!
Trax
Trax - 2 mesi fa
non capisco le critiche. sono anni che sta serie è sterco fumante, cioè da quando hanno pian piano cominciato ad inventarsi cose che con i libri non c'azzeccano un cazz, per poi proseguire nell'inventarsi sempre più roba e quindi far fumare sempre di più lo sterco. adesso vi accorgete che sta serie è scritta con i piedi? XD
Roberta ROBERTO
Roberta ROBERTO - 2 mesi fa
mai visto got ma adoro questo video
elvis78ale
elvis78ale - 2 mesi fa
Sono sempre più convinta che Martin non sarebbe mai arrivato a concepire un finale del genere. L'evoluzione di Daeneris e Jamie in quest'ultima stagione è pura follia...per non parlare del piattume di John. Senza parole..
Dennis Rigoni
Dennis Rigoni - 2 mesi fa
Stavolta ti sei veramente incazzato XD
Jack
Jack - 2 mesi fa
Il fatto che nonostante le enormi cagate sia la puntata che mi sia piaciuta di più mi lascia molto perplesso su questa stagione
Marylin Manson's Daughter
Euron vs Jeimie = "La Guerra per la Fica di Cersei"
Aris Mattia
Aris Mattia - 2 mesi fa
credo sia stato un gran bel episodio l'unica pecca è un poco Jaime Lannister che torna da Cersei ma bello comunque che lui e Cersei muoiano così ci si aspetta sempre delle morti degne ma io credo che in questo Game of Thrones ha rispettato la realtà le vedo molto più umane e realistiche, avranno anche accelerato un pò la pazzia di Daenerys ma era comunque inevitabile a me questa stagione sta piacendo eccome, poi tutte le serie tv hanno i loro difetti am guardando nel complesso è bella
Dario Zhupa
Dario Zhupa - 2 mesi fa
Cita piú volte harry fotter lui in questo video che me in un mese
Nicamon
Nicamon - 2 mesi fa
17:56 - 19:01 *MA NO CHE NON VA BENE,CAZZO!!!!!* 🤬🤬🤬🤬🤬 Daenerys non è pazza,Daenerys è *FRUSTRATA* ,è diverso!!!Questo è quello che ho continuato a ripetere dalla 8x01 fino a QUELLA scena.Fino a QUELLA scena andava tutto bene...Dany era sempre più paranoica e frustrata ma *aveva un senso* e comunque continuava a dar retta a Tyrion quando le diceva di non bruciare gente a cazzo senza dargli prima la possibilità di arrendersi...io *l'ho capito* che durante la puntata lei FREMEVA dalla voglia di dar fuoco a qualcosa anche solo per sfogarsi a questo punto,ma ANCHE IN QUEL CASO bastava non far suonare in tempo quelle cazzo di campane per darle un pretesto non dico valido ma quantomeno *accettabile!* A parte che già sentir strillare da tutte le parti:"SUONATE LE CAMPANE!!!"era una dichiarazione di resa,non c'era bisogno di sentirle *fisicamente suonare* ma ammettiamo pure(voglio proprio fare l'avvocato del Diavolo fino alla fine!)che lei volesse la conferma"ufficiale"che CERSEI si era arresa,non soltanto la città(perché finché Cersei resta in piedi comunque Daenerys tranquilla non può stare)...ma nel momento in cui le campane hanno suonato *CHE CAZZO DI MOTIVO AVEVA DI BRUCIARE TUTTI?!?!?!* Sempre per la serie"facciamo l'avvocato del Diavolo fino in fondo"sarei arrivato ADDIRITTURA ad accettare che lei bruciasse i soldati perché,anche se si erano arresi,erano comunque"dalla parte di Cersei"e quindi lei poteva volerli ammazzare tutti per sicurezza...ma i civili mi spieghi *per quale cazzo di scopo* li avrebbe dovuti abrustolire?!?!Mi vuoi far agire Dany come un tiranno?Bene(cioè..no..per me non va bene per niente,ma questo perché lei mi è sempre piaciuta e mi spezza il cuore vederla ridotta così,ma a livello *oggettivo* può starci come evoluzione del personaggio),MA FALLE AVERE UNO STRACCIO DI MOTIVO!!! UNO,CAZZO, *UNO!!!* No!Dracasfryzziamo tutto solo perché era tutta la puntata che m'ero messa in testa di farlo e adesso mi rode che non m'abbiano dato il permesso!Ecco!Uffy!>^
Samantha Tedesco
Samantha Tedesco - 2 mesi fa
quoto tutto... grande delusione :(
in merito a Cersei: era in preda agli ormoni della gravidanza, dai :D
a me non è piaciuta la scena del cavallo, perché non ha molto senso che un cavallo si trovi calmo e tranquillo in mezzo alla distruzione appena avvenuta... l'avrei trovata più accettabile se Arya avesse intercettato un cavallo spaventato che correva e l'avesse fermato prendendolo per le redini... non sapevo della citazione, però, grazie per la spiegazione :)
Diavolettorossonero 89
Sei pignolo
Stefano Fasani
Stefano Fasani - 2 mesi fa
Secondo me la puntata invece non è stata male, il tutto è stato fatto molto bene.
Le uniche 2 cose che non mi sono piaciute sono state appunto che Danerys è diventata cattiva abbastanza a caso, e il drago che abbatte tutte le navi subito.
Però non capisco tutte queste lamentele, e tra l' altro il discorso che fai per Jaimie è una cazzata, perchè Jaimie in realtà è sempre stato così, la sua evoluzione anzi secondo me era una cagata e il fatto che diventa bravo e si innamori di Brienn, proprio bleh....
Francesco Abbate
Francesco Abbate - 2 mesi fa
Daenerys in groppa al drago attacca la flotta di Euron con il sole alle spalle, semplicemente non possono mirare guardando verso il sole, quando poi li prende alle spalle non hanno il tempo di brandeggiare gli scorpioni rapidamente e di scoccare la freccia mirando, infatti i pochi che riescono a far partire il colpo sono fuori misura; è chiaro che non hai mai neppure tirato con una fionda o un arco fatto in casa, i ragazzini adesso giocano solo con la playstation; gli scorpioni dalle mura sbagliano il bersaglio semplicemente perchè adesso questo sa della loro esistenza ed essendo un bersaglio in avvicinamento gli basta alzarsi di quota nel momento in cui scoccano la freccia per farsele passare sotto; Rahegal era stato facile bersaglio per tutte le ragioni precedenti, la prima delle quali è che Euron gli ha teso una imboscata a sorpresa; se accetti l'esistenza di un drago che sputa fuoco nel 2017 perchè non dovresti pure accettare che ne sputi a getto continuo peggio l'acqua di una manichetta antincendio? La favola è l'esistenza del drago non quello che fa, altrimenti tutta la saga di Harry Potter è per cerebrolesi.
MrFed90
MrFed90 - 2 mesi fa
19:45 "Missandei"
Donato Tedesco
Donato Tedesco - 2 mesi fa
A cosa sono serviti 2 anni di lavoro e di attesa. A niente. A niente.
Martina
Martina - 2 mesi fa
Penso le stesse identiche cose! 👏🏻
Paolo DS
Paolo DS - 2 mesi fa
Vista la quinta puntata stasera. Roba da pazzi. Condivido quasi in toto quello che hai detto. Io però trovo anche un po' ridicolo che facciano finire Arya ben tre volte sotto una frana mentre scappa, e poi puntualmente si risveglia illesa... Bah. Mai visto tante cose insensate come in questa puntata.
Luna Amati
Luna Amati - 2 mesi fa
Porca vacca ci hai preso su tutto. Alla morte di Cersie e Jeimie a momenti bestemmiavo...
Giovanni Bussola
Giovanni Bussola - 2 mesi fa
Nella 7 stagione quando danaries ha bruciato vivi il padre e il fratello del fabbro... si era capito che sarebbe sbroccata!!!
Matteo Musella
Matteo Musella - 2 mesi fa
25:23 metto non mi piace perchè non hai messo le vuvuzela in sottofondo (all men must hype)
Gabriele Mamone
Gabriele Mamone - 2 mesi fa
cmq la colpa e di snow così impara la prossima volta a non negare il cioccolatino a una bionda HAHAHAHA
Gabriele Mamone
Gabriele Mamone - 2 mesi fa
caleel hai mai visto una donna in assenza di materia prima??? si inventa le peggio cose hahahahaha
Tallulah ASMR
Tallulah ASMR - 2 mesi fa
Imiti un po' lo yotobi delle recensioni...quindi mi sei simpatico xD
Alice Azzolin
Alice Azzolin - 2 mesi fa
Adesso deve chiamare salvini con le ruspe per togliere via le macerie
Andrea Thiene
Andrea Thiene - 2 mesi fa
hanno voluto comprimere il materiale di 3 stagioni in una sola... peccato.
Aurora Sfondi
Aurora Sfondi - 2 mesi fa
26:53
*Moriarty noises*
Davide Hill
Davide Hill - 2 mesi fa
Mi trovo, seppur con animo meno agitato XD, d'accordo su questa analisi salvo che per un punto ovvero che, da un certo punto in poi (non solo in questa stagione), ho sempre percepito il comportamento di Daenerys molto borderline, placata spesso dai suoi consiglieri e dal timore di essere effettivamente folle come il padre.
La "battaglia" di questo episodio si sarebbe forse salvata (eccetto il drago stealth) se non ci fosse stata la puntata precedente in cui gli scorpioni sembravano a puntamento laser e ricarica immediata per poi diventare giustamente lenti e scomodi ora.
Emanuele Piergentili
Emanuele Piergentili - 2 mesi fa
su QUAKE si usava IDDQD e IDKFA per GOD MODE e armi.... il cheat per l'invisibilità non me lo ricordo, ma forse la Mad Queen si
Matteo Cretti
Matteo Cretti - 2 mesi fa
Ho letto il finale dell’ultima puntata xche tanto ormai sapevo che avrebbe fatto cagare....ma è peggio di quello che pensavo. Che peccato rovinare così una serie meravigliosa
highfolgor flag
highfolgor flag - 2 mesi fa
Citazione a Harry Fotter colta in pieno
ettore attanasio
ettore attanasio - 2 mesi fa
CALEEL APPREZZO LA TUA SINCERITA' ESPRESSA IN QUESTO VIDEO, E LA CHIOSA FINALE E' STATA MAGISTRALE. SONO RIUSCITI A ROVINARE UNA DELLE PIU' BELLE SERIE DELLA STORIA. FORTUNATAMENTE DOPO LA VISIONE DELL'ULTIMA PUNTATA MI RITUFFERO' NEI LIBRI. DEVO INIZIARE IL SECONDO
ettore attanasio
ettore attanasio - 2 mesi fa
la scena del combattimento in spiaggia tra jamie ed euro è davvero patetica,e poi jamie che con le pugnalate che prende non muore di emorragia interna. Adesso hanno davvero esagerato...
simone baruzzi
simone baruzzi - 2 mesi fa
il drago ninja è favoloso .
simone baruzzi
simone baruzzi - 2 mesi fa
sai una sciocchezza che non capisco ? i soldati solo lannister , mi spiego : non ci sono i soldati del regno , non ci sono cappe dorate , la dinastia ufficialmente è Baratheon , quindi almeno i soldati baratheon dovrebbero esserci , lei ha regnato in quanto vedova del Re , ed in nome dei figli del Re .
simone baruzzi
simone baruzzi - 2 mesi fa
lei è sempre stata ossessionata dal potere , lei crede nel motto Targaryen , fuoco e sangue .
toti 1690
toti 1690 - 3 mesi fa
"Daje Drogon distruggiamo tutto" AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHA Caleel sei un grande! 🤣🤣🤣
Lexla80
Lexla80 - 3 mesi fa
Ma dopo che ci hanno fatto vedere che un solo drago può arare una città intera munita di scorpioni per abbatterlo, e di flotta munita di scorpioni per abbatterla, io mi chiedo... Ma allora il Night King era idiota? Non poteva bruciare Bran dal drago? Un giorno sti draghi non servono a niente, servono truppe, uomini eserciti, il giorno dopo ne basta uno e prendi il mondo. Io boh.
Mario Di Benedetto
Mario Di Benedetto - 3 mesi fa
Gli occhi verdi che chiuderà Aria saranno quelli di Daenerys
CAT WOMAN
CAT WOMAN - 3 mesi fa
BEL VIDEO ANCHE SE NON MI È PIACIUTO IL COMMENTO CHE HAI FATTO CIRCA A METÀ VIDEO SUI LAVORATORI DI POSTE ITALIANE E DEL CAF.
Jolly Kujo
Jolly Kujo - 3 mesi fa
La cosa dei dardi è un po' come il discorsi del Night King che prima trancia in due un bersaglio volante in movimento (pace all'anima di Viserion e pure Rhaegal) a come minimo un centinaio di metri da lui, poi quando invece sono lì fermi ad aspettare quel che cazzo ne so se la prende comoda e poi li MANCA pure, che poi alla fine manco li ha mancati apposta come si poteva intuire perchè abbiamo visto che lui volendo uccidere Bran non si è fatto scrupoli a massacrare tutti quelli che voleva, un drago in più gli avrebbe solo fatto comodo mannaggia la puttana.
Jolly Kujo
Jolly Kujo - 3 mesi fa
Io però Bran su una carrozzina-evangelion gigante lo voglio vedere adesso!
Ailinon 80
Ailinon 80 - 3 mesi fa
Ma non è che i dothraki e gli immacolati arrivano con delle navi dal continente che Danaerys aveva conquistato prima? In fondo a che servono se no le navi di Yara Greyjoy?
iamDario
iamDario - 3 mesi fa
La montagna è stata più difficile da uccidere del Re della Notte.
Ailinon 80
Ailinon 80 - 3 mesi fa
Danaerys sapeva dalla profezia che qualcuno l'avrebbe tradita. Ora non ricordo se glielo disse la strega dei dothraki... Però gli disse che l'ultimo tradimento l'avrebbe avuto dalla persona che più amava...
Cesare Rangoni
Cesare Rangoni - 3 mesi fa
La cazzata con la C maiuscola ma si può 😂😂 la serie non è realistica qui e non va bene li, e poi pretendi che un drogo che sta andando normalmente piano in linea retta sia facile da colpire come un drago che plana a massima velocità dal cielo, successivamente hanno anche spiegato facendolo vedere che non riescono a colpirlo poiché gli arpioni sono davvrro poco mobili, io personalmente penso che ci stia come cosa, riguardo al flip di daenerys penso che sia dovuto al fatto che relativamente per otto stagioni non ha subito traumi e se subiti erano distribuiti, vedi morte khal e morte del primo drago, ora niente in pochi giorni perde il secondo drago, decapitano la sua unica amica e jon le da il colpo di grazia, ma shhhh tralasciamo tutto al fine di criticare.
magari rispondessi
cioccolataio
cioccolataio - 3 mesi fa
verme grigio ha perso missandei, quindi scarica tutto il suo dolore contro i lannister e i dothraki hanno sempre dico sempre razziato ucciso e struprato innocenti quindi non cè nulla di sbagliato nel loro comportamento. Quello che mi da fastidio è stata la trasformazione rapida di daenerys in una folle pazza sanguinaria contro i civili. Gli sceneggiatori dovevano finire la serie in fretta e furia per concentrarsi sulla nuova trilogia di star wars. Poi ho trovato la fine tra Cersei e Jaime davvero romantica, dai... almeno hanno fatto una bella fine al contrario di daenerys che morirà malissimo. Infine penso che sarà Jon a uccidere la zia. Cmq sono d'accordo con te quando dici che questo non sarà game of thrones ma bensì una merda
Francesca Politi
Francesca Politi - 3 mesi fa
Caleel, le uniche spiegazioni sensate e logiche a questo episodio le ho trovate nella pagina "Comunisti per Daenerys Targaryen", in particolare le risposte di Severgnini alla Gruber sulle strategie economiche di Westeros contro lo stalinismo targaryano e le conseguenti soluzioni drastiche per l'azzeramento del debito presso il seggio politico di Approdo del Re. Vale la pena leggersi il reportage... se non altro per farsi due risate.
kooda kook
kooda kook - 3 mesi fa
È una cosa risaputa, fanno bene le prime 7 stagioni o libri e film e l'8 è la caduta di quelle precedenti
Puk Lykke
Puk Lykke - 3 mesi fa
Video di merda
Puk Lykke
Puk Lykke - 3 mesi fa
Frocio
Nicolò Patanè
Nicolò Patanè - 3 mesi fa
Bastava la nebbia a rendere un minimo logica quella battaglia...
Paul Piazz
Paul Piazz - 3 mesi fa
Dunque dunque: trattasi di un episodio visionario. Un cavallo bianco in mezzo alla cenere. Molto lynchiano. Eè una saga fantasy, è la serie più costosa di sempre, è normale che (soprattutto da nerd) si badi al plot ma non è detto che si viva di solo questo. Quindi si può discutere per sempre sulla scelta di fare solo sei puntate, di accelerare ciò che fluiva lento come una fiumara, ma siamo sempre in TV e questa saga andava chiusa. Attori e tecnici devono incassare quanto meritato in termini di ingaggi e opportunità di carriera. Eppoi, per chi si è letto la saga, sicuri che Martin stia messo meglio con sottotrame che sembra non seguire nemmeno più lui? Storie che necessitano glossari e appendici sulle Casate per essere seguite anche da lettori incalliti, storie che dovrebbe poi chiudere in due libri (che infatti non riesce a scrivere)? Tolkien fu un genio, assoluto. Ha creato un universo e ha potuto farlo in silenziosenza frotte di commentatori come noi, partendo dall'alfabeto (letteralmente), dalla semantica e dalla cosmogonia ci ha messo una vita ed ha creato un genere. Circa un secolo fa. Martin ha partorito un Moloch multimediale che si è divorato tutti quelli che ci hanno lavorato, avrà un peso nella storia della cultura forse non solo popolare, ma non sarà mai Tolkien.
Ma non è uno scribacchino, ha un'idea etica di fondo chiara e dichiarata: quella di un pacifista, pur fascinato da un corrusco Medioevo di sangue: la lotta per il potere corrompe, la guerra non ha vincitori ma solo vinti, la bramosia del Trono uccide l'Umanità che è in noi. Al gioco del Trono si pere, sempre.
Etica rispettata, io non ci credo, mi piace Eraclito, ma per Martin è così. Quindi nessuna Danaerys "pazza". E' normale, è una conquistatrice Targaryen, una stratega che dichiara che se non la ameranno allora dovranno temerla. E incenerisce una capitale, forse a malincuore per porre le basi di un Impero che lei immagina giusto. E' quello che fece non il padre pazzo che arrostiva per paranoia cortigiani innocui, ma Aegon I, il Conquistatore, che tre secoli prima dei fatti qui narrati aveva in o sul csella a Balerion non semplicemente fatto esplodere mura ma fuso come stagno le pietre di Harrenhall, il castello più grande di sempre.
Scipione a malincuore distrusse Cartagine, dove fu sparso il sale e il terreno maledetto, i Mongoli devastarono la Mesopotamia al punto da trasformare in un deserto terreni fertili da secoli, Truman ha fatto sganciare due bombe atomiche uccidendo sul colpo 150000 civili (pochi mesi dopo Americani e Giapponesi erano alleati e lo sono rimasti da 70 anni, era pazzo Truman?) Nessuno storico parla di follia... Glisso sui dittatori sconfitti come Hitler e Stalin perchè lì invece ci si è sbizzarriti nelle psicobografie, sbaglaindo. La realtà è che i civili muoiono in guerra, il Terrore è un arma che costruisce imperi e non è che sempre i condottieri capaci atrocità siano stati incapaci prima o dopo anche di misericordia. E' la natura umana, siamo teneri e innamorati, assetati di giustizia ma anche violenti, ambiziosi incoerenti , schiavi di passioni, libidinosi, egoisti. GOT non è un fantasy disneyano: è la sanguinosa storia del Mondo in un universo parallelo con draghi, maghi (pochi) e non morti. E quindi? Cosa non vi torna: Arya l'asssassina senza volto che arranca e cerca di salvare una bambina?, Cersei che piange? Danaerys che brucia i contadini? Non sarebbe realistico, non sarebbe... spiegato bene? A me mancano semmai 4 puntate di sottointrighi dopo l'impantanamento nell'Esteros nelle serie di mezzo, mi dispiace di non aver visto Asshai delle Ombre, le rovine di Valyria, i mari solcati adlle flotte di ferro, perchè da spettatore disincantato abbasso la soglia dell'incredulità e vorrei godermi più spettacolo. Ma per il resto questa è una sceneggiatura coerente. NEi limiti delle necessità artistiche di quetso genere. E' coerente con toni, atmosfere, variazioni di ritmi sincopati (talora troppo) e climax rapidi (troppo) . E' uno screenplay coerente alle tesi suddette su uomo, guerra e potere. I personaggi hanno il giusto spessore, il Tyrion di Dinklage una spanna sopra tutti.
Poi se uno cerca uno sviluppo certosino e intimistico del carattere dei protagonisti ci sono the shield, breaking bad, rectify (altri capolavori).
Esistono i generi bellezza: la Divina Commedia non è l'Iliade nè Delitto e Castigo, l'uomo della sabbia non è i Pilastri della terra e GOT non è "in treatment". Caveat emptor.
salvatore molisso
salvatore molisso - 3 mesi fa
Arya se lo merita
Prossimi video