GINA DOBBIAMO PARLARNE! | MESTRUAZIONI, ENDOMETRIOSI E ALTRE COSE DA DONNE 🙈😅 #LETSTALKABOUTIT

6 051
39
 
Commenti
CLI chiara beltrame
CLI chiara beltrame - 8 giorni fa
GRAZIE INFINITE per aver dato voce a delle tematiche così importanti e alla mia malattia, l’endometriosi!💖🙏🌻 Ragazze la salute è un nostro diritto❕
CLI chiara beltrame
CLI chiara beltrame - 3 giorni fa
Crystel Altieri innanzitutto mi dispiace per quello che stai vivendo e spero si possa risolvere il prima possibile. Certamente lo stress può influire con la regolarità del ciclo; ma ti invito a parlarne con il tuo medico💖
Crystel Altieri
Crystel Altieri - 4 giorni fa
ciao Chiara, io ho una domanda da farti: io ogni sera piango abbondantemente e ho attacchi di panico (mi sta succedendo più abbondantemente questo mese), il mese scorso il ciclo mi é venuto, ma questo mese no.. lo stress può essere una causa del ritardo mestruale?
Fabiola Improta
Fabiola Improta - 6 giorni fa
Grazie che ne parli 🧡e che ci dai voce🌻
Sofia Africa Cosentino
Sofia Africa Cosentino - 7 giorni fa
Grazie mille CLI ❤️
Matilde Caggegi
Matilde Caggegi - 7 giorni fa
Muoio me lo sono ricordata subito appena ti ho visto, mi avevi colpita troppo
scorreggiona
scorreggiona - Giorno fa
Raga a me non viene il ciclo da 3 mesi, non ho idea del perché, nn ho mai avuto il ciclo giusto, è sempre sballato ci sono stati momenti che non mi viene il ciclo da 5 mesi, cos ho?
Camilla Giordani
Camilla Giordani - Giorno fa
Io ne so abbastanza di autodiagnosi dato che google mi ha segnato le smagliature come cancro al seno.
Claudia Del Forno
Claudia Del Forno - 2 giorni fa
Un altro motivo di cicli molto dolorosi è anche l'anemia
Elisabetta 83
Elisabetta 83 - 2 giorni fa
Io sto lottando con una cisti ovarica borderline, si sospetta un tumore. Mi hanno fatto il pap test e la colposcopia richiedendo un HPV più la biopsia del collo dell'utero e ovaio. Il 19 ho l'intervento e finalmente saprò cosa ho. Sono 1 anno esatto che soffro... Fitte, bruciori, niente rapporto sessuale perché sembra avere aghi infuocati, gonfiore ecc
Nikol Buzzi
Nikol Buzzi - 2 giorni fa
Raga Enantium! Mi ha salvato!
Silvia Corradi
Silvia Corradi - 2 giorni fa
Perché non parli anche di vulvodinia?
elena beatrice beffardi
elena beatrice beffardi - 3 giorni fa
bellissimo video!
pennarello Gay
pennarello Gay - 3 giorni fa
Io per almeno i primi due giorni di ciclo prendo su i 4 buscofen e talvolta mi è capitato di provare così tanto dolore da avere l'idea di chiamare l'ambulanza, però non mi è mai sembrato o comunque spero che non sia nulla.
Laura Sannino
Laura Sannino - 3 giorni fa
Grazie di informare i giovani💕
Chiara Passoni
Chiara Passoni - 3 giorni fa
Video davvero stupendo e utilissimo! Grazie ragazze
Arianna Panizza
Arianna Panizza - 4 giorni fa
Buscopan
Ale G
Ale G - 4 giorni fa
Noi donne siamo forti !!!
Francesca Casini
Francesca Casini - 4 giorni fa
D'accordissimo, NO NO NO autodiagnosi su internet!!! 🚫
Daphne Bruno
Daphne Bruno - 4 giorni fa
Sessuale non è una parolaccia😖
Teresa Cracolici
Teresa Cracolici - 4 giorni fa
Grazie per avermi informato di queste cose mi sono serviti molti i vostri “consigli” per il ciclo starò più attenta grazie ❤️❤️❤️
Eleonora Castronovo
Eleonora Castronovo - 4 giorni fa
L'argomento va preso con le pinze perché l'endometriosi può portare anche alla sterilità
Clover Blue
Clover Blue - 4 giorni fa
Ciao Lori, Ciao Chiara ❤
Prima di tutto grazie per questo video. Bisogna parlarne!
Io ho la sindrome dell'ovaio policistico, quindi completamente diversa dall'endometriosi. Però ricordo la sensazione di disagio, e la paura di parlarne. Ingrassavo, dimagrivo, peluria indesiderata in alcune zone (con cui ancora combatto), ciclo irregolare; stavo male ed ero intimorita. Mia madre e il mio fidanzato mi convinsero a chiedere un'opinione al mio medico di famiglia (che è una donna) e mi consigliò LEI una ginecologa con i controc* perché mi disse che potevo avere problemi grossi legati anche allo sviluppo di effetti collaterali, in particolare il diabete giovanile. Ora seguo una cura, mi faccio seguire da delle professioniste (non perché i medici uomini non mi vadano bene, è solo capitato che mi trovassi bene con altre persone) e ho cura di me stessa. Dovrò ringraziare sempre mamma e il mio fidanzato (a cui non è che piaccia parlare di ciclo, Gina, ecc...) perché sono stati fondamentali e mi hanno sgridata e fatto capire che non posso e non devo trascurarmi. Nessuna donna/ragazza deve farlo.
Eleonora Derocchi
Eleonora Derocchi - 4 giorni fa
Io ho l’utero retroflesso e soffro sempre un sacco i primi 2/3 giorni di ciclo.
Ho anche un ciclo abbondante.
Anche io prendo il Buscofen Act, ma agisce a periodi, a volte mi fa altre volte purtroppo no.
Inoltre col ciclo mi si sballa tutto, inizio ad avere problemi di nausea e intestinali. È davvero bruttissimo.
Se ho un esame o un impegno devo disdirlo perché non riesco a uscire di casa, sto nel letto per 2 giorni consecutivi.
Per non parlare di quando mi arriva mentre sono in giro o in vacanza.
Non posso prendere pillole perché ho fibroadenomi al seno e rischio diventino maligni. (Sono già stata operata)
È davvero una sofferenza.
Grazie per questo video. Spero che tutte le ragazze/donne che soffrono come me, come voi riescano a trovare la soluzione per star meglio. Io ancora purtroppo non ci sono riuscita, ma spero con tutto il cuore di farcela.
Perché il ciclo non deve essere una cosa brutta.
🙏🏻❤️
Alessandra Scavone
Alessandra Scavone - 4 giorni fa
Interessantissimo, sappiate che non esiste solo l’endometriosi. Ci sono anche problemi come i fibromi uterini (interni ed esterni) o iperplasia che posso causare metrorragie e le donne afroamericane (pelle scura in generale) hanno un’incidenza maggiore. Domani verrò operata per la terza volta, per fortuna ho scoperto tutto dato che mia sorella ha l’endometriosi (io solo ho avuto un focolaio). Controllarsi, sempre!!!
Sara Paolini
Sara Paolini - 4 giorni fa
Non è vero che l'italia è indietro con la ricerca,affatto.Molti ricercatori italiani hanno merito di tante recenti scoperte.Forse intendeva il campo ginecologico?
Milena Ferrario
Milena Ferrario - 4 giorni fa
Sicuramente si. Purtroppo siamo nel 2019 e ancora non si sanno le cause né tanto meno c'è una cura per questa malattia. Si fa ricerca in questo caso ma non si hanno ancora risultati. Cosa che magari per altre patologie non è così
valentina lelli
valentina lelli - 5 giorni fa
È la prima volta che sento parlare di endometriosi pubblicamente. Io ho scoperto di averla solo da un paio di mesi e probabilmente, ripensandoci, ce l’ho già dall’età di 14 anni (adesso ne ho 20). Ho sempre fatto tante visite ginecologiche perché stavo davvero troppo male e nessuno mi diceva mai il perché, ma si limitavano solo a prescrivermi pillole contraccettive leggere finché il mio corpo si è abituato al dosaggio e il dolore è tornato.
Sinceramente, prima di questo video l’avevo presa un po’ alla leggera questa malattia, non sapevo potesse diventare così grave.
Grazie davvero
Mimi Chan
Mimi Chan - 5 giorni fa
Good Job! Brava!
filippo quello abusivo
filippo quello abusivo - 5 giorni fa
La Cli è stata la mia prof di quest'anno💕
Valentina Resca
Valentina Resca - 5 giorni fa
Ho l'endometriosi, l'ho scoperto dopo più di sei mesi, allarmata da dolori pazzeschi a cui non ero abituata. L'ho presa piuttosto in tempo, le cisti erano piccole e ho dolori limitati al ciclo anche grazie alla pillola, ma quando ho scoperto di averla ho pianto tante notti dalla paura. Non sapevo come affrontare una cosa che non conoscevo.
Brave, questi sono video davvero, davvero utili. Brave. Brave. Bravissime. Spero che un giorno potremo liberarci di questa piaga.
Serolla Sinopolla
Serolla Sinopolla - 5 giorni fa
NAMACISSI sempre e comunque. Non andare mai a cercare i sintomi su internet
Chiara Voto
Chiara Voto - 5 giorni fa
Presa in giro e per pigra x anni.. presa per ipocondriaca dai ginecologi, siringhe di voltaren per i dolori.. operata x un mioma 4 mesi fa a 27 anni. Non era mioma ma endometriosi diffusa. Quarto stadio per colpa dei medici incompetenti
Cecilia Silvi
Cecilia Silvi - 5 giorni fa
Sarebbe bellissimo che faceste un video anche per coloro che soffrono di vulvodinia, per favore mettete like per far vedere il commento a Grace!
cely miku
cely miku - 5 giorni fa
io ho 17 anni e soffro di amenorrea (mancanza di mestruazioni) secondaria da tre anni: ora prendo la pillola, nulla di grave, ma essendo ormai abituata alle visite ginecologiche consiglio a chi ha la mia stessa età di parlarne con un genitore o un'altra tipologia di adulto. Non vergognatevi!
Erika Blaconà
Erika Blaconà - 5 giorni fa
e niente, anche io sono nata il 28 febbraio eheh
Claudia Corazza
Claudia Corazza - 5 giorni fa
Lory infatti volevo chiederti com'era finita! Se avessi fatto una visita e scoperto il perché...
Laura lucamante
Laura lucamante - 5 giorni fa
Please 🙏🏻 molti più video di questo gente ! Interessanti, istruttivi ma sopratutto fanno capire molto su come siamo fatte e sul perché bisogna controllarsi e prendersi cura del nostro corpo ! ❤️
Beatrice Diletta Cortesi
Beatrice Diletta Cortesi - 5 giorni fa
Endometriosi asintomatica (I stadio, per fortuna) e nella sfortuna mi sento grata che non sia andata peggio. Grazie 🌻
Enrica Mutalipassi
Enrica Mutalipassi - 5 giorni fa
Grazie mille.. Tutto vero... Io da quando sono piccola dai primi cicli mestruali che stavo malissimo.. Mia madre mi ha portato subito a fare una visita e ho scoperto di avere l'utero retroverso.. Quindi era normale avere qui dolori.. Con gli anni sto meglio adesso.. Il mio utero sarà sempre storto... Ma non sottovaluto i sintomi... Quindi visita ginecologa annuale e pap test.
Pochi mesi fa mia sorella, che si è sempre visitata anche lei ogni anno, ha avuto questi episodi fortissimi di dolore senza ciclo che l hanno invalidata a letto... Quindi subito visite, analisi e risonanza.. E purtroppo anche lei ha scoperto di avere questa malattia.. Adesso è sotto cura con uno dei medici più specializzati in materia.. Purtroppo non si guarisce.. Ma bisogna curarsi e volersi bene.. Quindi grazie per questo video.. ❤️
Asia Celani
Asia Celani - 5 giorni fa
Bellissimo video ed è fantastico vedere un canale così grande che parla di questi argomenti. Unica cosa è che vi vorrei chiedere nei vostri futuri video o quando parlate di mestruazioni di includere anche i nostri amici FTM che potrebbero sentirsi esclusi dal argomento quando in realtà tocca anche molti di loro. Voi mi avete migliorato con questo video e ora ne so di più e vorrei aiutarvi come avete fatto con me.
Syria Varalda
Syria Varalda - 6 giorni fa
Per esempio io quando ho il ciclo non ho dolori sai per caso il perché???
Grace On Your Dash
Grace On Your Dash - 5 giorni fa
Syria Varalda perché sei fortunata, non c’è nulla di strano 😊❤️
Fiammetta Bertona
Fiammetta Bertona - 6 giorni fa
Io quando ho il ciclo divento molto più pigra di quello come sono di solito ma i flussi sono regolari e non sento niente
isa bengal
isa bengal - 6 giorni fa
Complimenti, video molto interessante e avete detto cose giustissime riguardante un argomento che purtroppo e' taboo. Concordo anche sul non farsi le autodiagnosi perche' ci sono medici che hanno studiato e che svolgono il loro lavoro, ma a volte capita che non basta descriverne i sintomi col proprio medico e fare mille esami se si hanno patologie particolari se non rare, parlo per esperienza personale, soffro di una patologia rara alle mani e dopo quasi 10 anni di esami dai piu' svariati medici, da sola mi rendo conto che i sintomi erano molto simili ad alcuni descritti in un articolo scritto da un medico americano, andai cosi in una clinica privata specializzata in malattie rare e mi confermarono la situazione...ma non riempitevi la testa appena avete un dolorino.
Margella Boy
Margella Boy - 6 giorni fa
Magari segnarsi i sintomi sul diario di scuola anche meno 😂😂😂🔝
Briza Camacho
Briza Camacho - 6 giorni fa
You found an English comment. Comgrats🎉💕
ada dibra
ada dibra - 6 giorni fa
Ciao ragazze! A me il ciclo è arrivato a nove anni 😰 nemmeno capivo cosa mi stesse succedendo perché la prima volta che ho visto sangue sono corsa da mia sorella a dirle che mi sono tagliata di notte grattandomi 😂 lei ovviamente si è messa a ridere e mi ha spiegato un po' tutto. Da lì ai sedici anni ho sofferto tantissimo, ero sempre in ginecologia perché le mestruazioni duravano anche dieci giorni e ogni giorno soffrivo. Non si sa perché dai 16 anni in poi, dopo la mia prima volta il ciclo si è normalizzato sia con il flusso, sia con i dolori che ormai non ci sono più da anni sia nella quantità di giorni, adesso dura 5 giorni e ho fastidio solo il primo giorno, quindi c'è da dire anche, che se le ragazze sono molto giovani, devono avere pazienza affinché possano accorgersi con il tempo che molte volte si risolvono da sole molte cose. Ovviamente, ogni anno bisogna prendersi l'impegno di andare da un ginecologo, se si hanno fastidio farsi i tamponi per scrupolo e se avete persone in famiglia che hanno contratto il papilloma virus (anche solo andando in piscina può succedere) fate il Pap test! Sono piccole cose per tenerci sempre sotto controllo per il nostro bene
Susanna Beggio
Susanna Beggio - 6 giorni fa
Le ragazze che minimizzano il dolore che provano altre ragazze(solo perché loro hanno il privilegio di non sentirne) sono solo delle povere ignoranti
Alessia Campagnolo
Alessia Campagnolo - 6 giorni fa
video utilissimo, grazie mille!!!!
Marinella Baldi
Marinella Baldi - 6 giorni fa
mi sono commossa nell ultima parte del video, complimenti per il coraggio❤❤
Fabiola Improta
Fabiola Improta - 6 giorni fa
L'endometriosi può colpire anche i maschietti 😓 hanno pubblicato un caso di endometriosi nella vescica di un paziente di sesso maschile e ci sono 20 casi di studio. grazie di dar voce a questa bestiaccia che ci fa sentire sole! 🌻 (aggiungo: informatevi anche sulla perfida cugina ! L'Adenomiosi!)
Milena Ferrario
Milena Ferrario - 4 giorni fa
Presente all'appello! Io le ho tutte e due🤦🏻‍♀️
simoni marica
simoni marica - 6 giorni fa
Da me a scuola, il professore di ginnastica, il primo giorno che era entrato in classe la prima cosa che ha detto dopo l'essersi presentato è stata una BATTUTONA sulle mestruazioni....
Testuali parole...
QUANDO AVRETE IL CICLO SI FA GINNASTICA LO STESSO... PERCHÉ IL CICLO NON È UN CALCOLO HAI RENI.....
....la gente Minimizza un sacco, penso per ignoranza..
.. un giorno stavo molto male e ho chiesto di non fare ginnastica ... avevo anche la giustifica fatta da mia mamma e lui mi aveva riso in faccia... 😒😒

Bellissimo video😍 sei forte chiara!
Spero tanto che trovino una cura per te e per tutte le donne!
La salute è un diritto💪💫
Jennifer Sofka
Jennifer Sofka - 8 ore fa
Che stronzo
Giuliano Salvagnin
Giuliano Salvagnin - 6 giorni fa
Io mi domando perché a scuola non se ne parli... si impara di più sul corpo della donna con i video di loretta che nell'ora di scienze!
miryam milluzzo
miryam milluzzo - 6 giorni fa
Ecco i video che mi mancavano
Sergia Pizzolo
Sergia Pizzolo - 7 giorni fa
Video davvero utilissimo, è ora che si inizi a parlare anche di queste cose che ancora sono viste come un "tabú".. quando invece si tratta di SALUTE, motivo per cui tutte noi dobbiamo essere informate e conoscere il nostro corpo.. sarebbe bello in futuro (se continuerai a fare video inerenti a queste tematiche) parlare di vaginismo, una problematica molto diffusa ma di cui si sa ancora poco, spesso non viene nemmeno diagnosticata.. io ho scoperto a 21 anni di soffrirne, e quando la ginecologa me lo ha detto non sapevo nemmeno cosa fosse, non ne avevo mai sentito parlare prima.. e come me tante altre ragazze ne soffrono senza sapere che si tratta di una problematica reale (cosí come per l'endometriosi, come dice Chiara nel video, si tende a non riconoscere il problema dicendo che è normale, che è colpa dell'ansia, ecc..).. quindi sarebbe davvero bello portare un'ospite che possa approfondire questa tematica e fare un pò di sana informazione! Complimenti per il tuo canale e per le tematiche che affronti, ci tenevo a dirlo.. continua cosí! ☺️👍
Margherita Ruggeri
Margherita Ruggeri - 7 giorni fa
Mia mamma cinquantenne a 12anni mi porto dal ginecologo per il flusso di sangue troppo abbondante una bella ecografia e scoprì di avere le ovaie policistiche, sono felice che mia mamma pur essendo di un'altra generazione non ha mai pensato che il mio disturbo fosse normale e da non considerare
Prossimi video